Massimiliano Noseda è medico chirurgo, specialista in medicina fisica e riabilitazione ( medico fisiatra ) e specialista in igiene e medicina preventiva ( medico igienista ).
Attualmente effettua consulenze e visite fisiatriche principalmente nelle province di Milano ( zona ovest a Legnano, zona est a Linate ), Como, Monza, Varese e Lecco presso qualificati studi di fisiatria e fisioterapia, centri medici, RSA e al domicilio e, quindi, effettua valutazioni funzionali e redige progetti riabilitativi personalizzati volti all recupero funzionale in patologie sportive, ortopediche, reumatologiche e neurologiche, coordinando equipe riabilitative costituite da fisoterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, psicologi ed infermieri. Rilascia, inoltre, dettagliate relazioni fisiatriche ad uso assicurativo in caso di incidenti della strada o sul lavoro, di valutazione del cammino al fine dell'ottenimento del contrassegno per il posteggio gratuito negli spazi riservati persone con disabilità o per richiesta invalidità, aggravamento e accompagnamento con compilazione delle relative scale di valutazione funzionale ( FIM, Barthel, IADL, etc ). L'attività di consulenza in tali ambiti viene svolta sia direttamente al paziente sia tramite collaborazione con studi legali nelle attività di consulenza tecnica o ricorso al fine di veder riconosciuti i propri diritti.
E' anche consulente e coordinatore di centri sportivi, palestre, centri fitness, wellness club e SPA dove collabora con istruttori, personal trainer e laureati in scienze motorie sia per attività di formazione ed aggiornamento sia per la personalizzazione del programma di allenamento degli utenti in relazione a particolari patologie o esigenze sportive.
Come medico igienista, si occupa dello studio del gesto specifico in diversi sport e mansioni lavorative operando in ambito ergonomico anche con federazioni del CONI ed enti privati per l'ottimizzazione degli spazi e la progettazione dell'attrezzatura, oltre che per la prevenzione e la riabilitazione delle più frequenti problematiche correlate a tali attività.
Effettua, inoltre, consulenze gestionali per le direzioni sanitarie di alcune strutture sanitarie private lombarde per l'implementazione della qualità secondo la norma ISO.
Collabora, come professore a contratto, con numerose Università all’interno principalmente di corsi di laurea in fisioterapia e scienze motorie per la formazione degli operatori del settore. Nel corso degli anni ha insegnato seguenti Atenei: Università degli Studi Milano Bicocca, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Firenze ( sede di Empoli ), Università Politecnica delle Marche, Università della Valle d’Aosta, Università degli Studi di Brescia, Università degli stud di Parma, Università di Ostrava - Repubblica Ceca ( campus Lugano ), Università di Semmelweis - Ungheria ( campus Lugano ). E', inoltre, docente in convegni e corsi in ambito riabilitativo e sportivo per l'aggiornamento degli operatori del settore.
E' autore di numerosi articoli scientifici sulle principali riviste riabilitative e sportive nazionali:
- MR Il giornale italiano di medicina riabilitativa, Minerva Medica
- Medicina dello sport, Minerva medica
- Performance Fitness Magazine, Centro Studi La Torre
- Scuola dello sport CONI, Calzetti e Mariucci editore
- Il medico sportivo, Dynamics Comunications
- Sport e medicina, Edi-ermes
- Il fisioterapista, Edi-ermes
Nel 2015 ha scritto il libro “Storia della cultura termale dalle origini ai nostri giorni: Un tuffo tra mito, religione, benessere e riabilitazione” illustrando in modo colto e avvincente tutto il fascino di una tradizione sociale e medica che dall’origine dell’uomo è giunta fino a noi.
Realizza, infine, percorsi didattico-educativi per bambini sui tematiche di promozione della salute ed educazione alla disabilità
Il dettaglio delle attività è visionabile a lato cliccando sull'area di interesse.